Torna agli Articoli
Entertainment
Mar
29
,
2023

Show televisivi e videogiochi, il binomio perfetto

Come nasce il videogioco ufficiale di un programma televisivo? Oggi parliamo del nostro progetto "Wild Things Il Bosco Dei Più Pazzi" il videogame realizzato per lo show di Boing TV. Scopri di più nell'articolo.

Quando tra i tuoi clienti è presente un canale televisivo, fare i conti con gli show è quasi la norma. Nel tempo ci siamo sempre più impegnati per creare dei videogiochi non solo in linea con il canale, ma anche con il brand dello show.

Vi abbiamo già parlato del videogioco realizzato ad hoc per lo show televisivo spagnolo “La Casa De Los Retos” in cui abbiamo ricreato le meccaniche di gioco presenti nel game show televisivo di Boing TV Spagna per proporre agli utenti del sito e dell’App ufficiale del canale, un videogioco altrettanto divertente e stimolante.

Non solo Spagna dunque, anche in Italia abbiamo lavorato a dei videogiochi legati a degli show televisivi di Boing TV e Cartoonito. Oggi vi parliamo di “Wild Things Il Bosco Dei Più Pazzi” sviluppato per Boing TV Italia.

Scegli il più pazzo e inizia a giocare.

“Wild Things Il Bosco Dei Più Pazzi”, il folle videogioco dello show televisivo di Boing TV

Come si arriva alla creazione di un videogioco ispirato ad uno game show televisivo?

Nel nostro caso è stato determinante conoscere lo show, le sfide e gli obiettivi della trasmissione. Il nostro intento era chiaro: realizzare un videogioco divertente per gli utenti ma soprattutto un immaginario riconoscibile che richiamasse lo show.

Lo stile inconfondibile in Pixel Art del nostro co-founder Manolo Saviantoni The Oluk, è il marchio di fabbrica della sezione “Pixel Games by The_Oluk” presente nella Boing App. Così anche per questo videogioco la scelta di uno di un retro game è stata premiata e per alzare l’asticella sempre più in alto la scenografia e i personaggi sono stati declinati fedelmente in pixel art, per aiutare gli utenti a riconoscere in un istante l’immaginario dello show nel videogioco.

Conoscere lo show, quindi, come punto di partenza per dare il via alle idee. Il game show di Boing TV “Wild Things Il Bosco Dei Più Pazzi” vede protagoniste 9 coppie composte da un adulto e un bambino, in cui l’adulto deve giocare completamente bendato all’interno di un pupazzo a forma di animale e affrontare delle challenge. Per giocare l’adulto bendato deve seguire le indicazioni fornite dal bambino e terminare le prove nel miglior tempo possibile.

Da questo show, nasce la richiesta del videogioco “Wild Things Il Bosco Dei Più Pazzi”. Si tratta di un videogame che permette di provare in prima persona e in versione arcade, l'esperienza di gioco della trasmissione televisiva.

Segui le indicazioni e lotta contro il tempo.

La meccanica replica due dei giochi presenti nel programma televisivo. Per prima cosa il giocatore deve scegliere il personaggio con cui giocare tra i diversi animali disponibili e come in TV giocherà in coppia con un compagno virtuale.

Se volete conoscere ogni dettaglio della meccanica del videogioco di “Wild Things Il Bosco Dei Più Pazzi” vi suggeriamo di andare a vedere la scheda dedicata al videogioco, cliccando a questo link.

Il videogioco come parte di una strategia di comunicazione integrata

Come abbiamo visto per altre serie televisive, la scelta di un videogioco come parte della strategia di comunicazione è ottimale soprattutto per creare un rapporto con gli utenti più duraturo, alimentare l’interesse per i personaggi e le meccaniche di gioco e stabilire un rapporto diretto con i propri utenti.

A sostegno della comunicazione dello show, oltre al videogioco abbiamo creato un filtro IG a tema.

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?