Torna agli Articoli
Dinolife
Mar
7
,
2023

Dinobros prende il volo e fa giocare anche la Spagna

Siamo una giovane azienda in espansione e con i videogiochi realizzati per Boing TV abbiamo allargato il nostro business fuori dai confini nazionali. Nell'articolo vi raccontiamo i videogiochi realizzati in esclusiva per la Spagna e gli altri progetti tra Italia e Spagna.

Siamo una giovane azienda in espansione e nell’ultimo anno abbiamo scoperto quanto sia bello allargare i nostri orizzonti, puntare in alto e crederci davvero.

Era già nei nostri obiettivi a medio termine, ma non credevamo di poter allargare il nostro business fuori dai confini nazionali così presto, eppure abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a dei progetti davvero interessanti e stimolanti in Spagna.

Per questo vi raccontiamo la nostra esperienza con i videogiochi realizzati per Boing S.p.A.. Galeotto fu l'agosto del 2020 con l'uscita di "Gumball Discesa Virtuale", il primo videogioco targato Dinobros declinato sia in italiano e in spagnolo. Da quel momento in poi, tutti i videogiochi che abbiamo realizzato per questo cliente sono stati pensati per il sito e l'app di Boing TV Italia e Spagna. Il nostro racconto però, partirà dai due progetti esclusivi realizzati per il mercato spagnolo, vi faremo conoscere personaggi e show che in Italia non sono conosciuti e poi parleremo anche di alcuni tra gli ultimi videogiochi che abbiamo realizzato sempre per Boing S.p.A., in Italia e Spagna.

I videogiochi realizzati da Dinobros per Boing TV Spagna

La nostra collaborazione con Boing TV in Italia ha reso possibile questo primo passo in ambito europeo. Per il sito e l’app di Boing TV e Cartoonito Italia e Spagna abbiamo realizzato diversi videogiochi che hanno arricchito l’area “game” del sito e dell’app di entrambi i paesi.

Il feedback positivo da parte del cliente sui nostri videogiochi ci ha permesso di fare un passo in avanti ed essere scelti per dei progetti ad hoc per il mercato spagnolo.

Nasce così il videogioco di “Toony A La Caza Del Meme” con protagonista la mascotte youtuber “Toony Tube”, con oltre 200.000 iscritti al channel Youtube.

Il progetto successivo che ci ha divertito molto nella realizzazione creativa e anche nello sviluppo è “La Casa De Los Retos” (LCDLR).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
“Toony A La Caza Del Meme” il videogame per Boing TV Spagna di “Toony Tube”

“La Casa De Los Retos”: dal game show televisivo al videogame.

Una premessa necessaria va fatta, “La Casa De Los Retos” è un game show televisivo di grande successo che va in onda sul canale televisivo Boing TV Spagna ed è stato inserito tra gli show televisivi di maggior successo.

Proprio dal successo dello show televisivo, nasce il videogame sviluppato da Dinobros.

“La Casa De Los Retos” è dunque il videogioco ufficiale dello show. Nel videogioco, a partire dalla scelta del personaggio, il giocatore affronta delle divertenti challenge esattamente come nello show televisivo.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Il videogioco ufficiale dello show spagnolo “La Casa De Los Retos”.

Scenografia e personaggi sono stati declinati fedelmente in pixel art, così come le sei meccaniche di gioco: bolos humanos, bicho dance, tartenis, pesca a la vista, pringue stop, huevos splash.

Il videogioco è stato lanciato a sostegno della promozione dello show già di grande successo nella tv spagnola, puntando sulla riconoscibilità dei personaggi, degli ambienti e della scenografia.

Ad accompagnare la pubblicazione del videogioco “La Casa De Los Retos” sono stati pubblicati gli stickers in pixel art del presentatore David Moreno e uno spot televisivo che mostra il videogioco e i nuovi episodi dello show.

Ci siamo divertiti a lavorare a questo progetto, in particolare nella declinazione in pixel art dei dettagli della scenografia dello show e dei personaggi, rendere riconoscibili ambienti e personaggi reali in pixel art è una sfida che ci piace sempre affrontare!

Gli altri videogame made in Dinobros, di Boing TV Italia e Spagna

Vi abbiamo raccontato i progetti ad hoc, ma tanti sono i videogiochi che abbiamo declinato per il mercato spagnolo, come ad esempio tra i più recenti: Pelea de bolas de nieve, Pinball Manía, Tiros libres, ¡Feliz cumpleaños, Piolín!, Golf en el bosque.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Alcuni dei videogame realizzati da Dinobros per Boing TV Italia e Spagna.

Potremmo andare avanti ancora a lungo, ma sappiamo già che vi sarete tutti persi tra i link per giocare ai nostri videogiochi, bravi!

Pronti a raccontarvi di nuove fantastiche avventure, chissà dove ci porterà il vento la prossima volta!

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?