Torna agli Articoli
Social education
May
1
,
2023

“Zero Morti Sul Lavoro The Game” un videogioco semplice dal messaggio forte

Per la Festa dei Lavoratori del 1 maggio, parliamo di sicurezza sul lavoro con un videogioco che abbiamo realizzato per UIL. “Zero Morti Sul Lavoro The Game” ti farà entrare in diversi ambiti lavorativi dove metterai in gioco le tue conoscenze sulla sicurezza sul lavoro.

Ci piace raccontare i nostri videogiochi, il loro sviluppo e le scelte creative dietro al design e alla musica che scegliamo per renderli unici. Avrete visto i video sul nostro profilo TikTok, giusto?

Dietro ad ognuno dei nostri videogiochi c’è un messaggio, in particolare quando realizziamo degli advergames legati ad una strategia di comunicazione ben definita.

Oggi vi raccontiamo “Zero Morti Sul Lavoro The Game un videogioco realizzato per UIL (Unione Italiana del Lavoro) che ci permette di parlare di un tema molto importante come la sicurezza sul lavoro in occasione del 1 maggio, la giornata in cui si celebra la Festa dei Lavoratori.

La sicurezza sul lavoro in un videogame: “Zero Morti Sul Lavoro The Game”

In base ai dati INAIL gli infortuni sul lavoro denunciati nel 2022 sono oltre 697 mila, con un aumento del 25,7% rispetto all’anno precedente.

Questi dati mostrano come sia di fondamentale importanza non perdere il focus sulla sicurezza sul lavoro e quanto sia importante comunicare nel modo corretto alle aziende e ai lavoratori le procedure da seguire.

Il videogioco “Zero Morti sul Lavoro” ideato e sviluppato per UIL (Unione Italiana del Lavoro) ci ha permesso di dimostrare il valore di un videogioco su tematiche tanto serie e importanti.

Si tratta di sei mini games dal design in pixel art, dedicati al mondo del lavoro e ai suoi settori più riconoscibili: il cantiere, la logistica e l’ufficio.

L’ambientazione dei videogiochi è all’interno dei contesti lavorativi e per iniziare a giocare viene richiesto al giocatore di seguire la procedura di messa in sicurezza del posto di lavoro.

Più nel dettaglio il giocatore una volta scelto l’ambito di lavoro (cantiere, logistica o ufficio) viene prima di tutto informato sul contratto di lavoro e sulle garanzie che questo comporta, per giocare dovrà cliccare su “firma contratto per giocare” e accedere alla schermata dedicata al check dei requisiti minimi di sicurezza sul lavoro.

Per chi sceglie il cantiere viene richiesto un check su guanti, pettorina ed elmetto. Per chi sceglie la logistica viene richiesto un controllo su guanti, cuffie ed elmetto. Infine per chi sceglie l’ufficio viene richiesto un controllo sulla sedia ergonomica, la corretta illuminazione del monitor e la strumentazione appropriata da usare al pc per evitare problemi ergonomici. Una volta fatto il controllo si può giocare, seguendo le indicazioni fornite nel tutorial.

L’obiettivo di ogni videogioco è ottenere il miglior punteggio raccogliendo bonus ed evitando gli ostacoli che, in ogni ambito, un lavoratore incontra nel suo ambiente di lavoro: dai pericoli fisici allo stress correlato al lavoro d’ufficio.

I due videogiochi dedicati alla sicurezza sul lavoro nella logistica

I mini giochi dedicati alla logistica.

Per i due videogiochi creati per il settore logistica, l’ambientazione riproduce il classico magazzino con mezzi e strumenti utilizzati dai lavoratori di questo settore. Il giocatore prima di iniziare a giocare dovrà fare il check dei dispositivi di sicurezza personali: guanti, cuffie ed elmetto, per poi entrare nell’area di gioco.

Nel primo mini gioco il giocatore si trova all’interno di una fabbrica in cui i lavoratori sono su muletti e ai rulli trasportatori. Il videogioco riguarda proprio i lavoratori al rullo e consiste nello spostare gli scatoloni difettosi sulla pedana rossa, se verranno posizionati sulla pedana sbagliata il giocatore subirà una penalità. Durante il gioco appariranno anche dei questionari a risposta multipla con domande inerenti alla sicurezza sul lavoro nella logistica.

Nel secondo gioco il giocatore si trova nei panni di un operaio a bordo di un muletto e dovrà raccogliere quanti più pacchi nel corso del gioco, evitando gli ostacoli che troverà durante il percorso.  Anche in questo caso durante il gioco appaiono dei questionari su argomenti legati alla sicurezza sul nel settore logistica.

I due videogiochi dedicati alla sicurezza sul lavoro in cantiere

I mini giochi dedicati al cantiere.

I due videogiochi realizzati per il mondo del cantiere riproducono l’ambiente di lavoro e i pericoli ad esso connessi. Nel primo videogioco, il giocatore dovrà prima di tutto accertarsi dei dispositivi minimi di sicurezza in cantiere: guanti, pettorina ed elmetto per poi accedere al videogioco.

Entrato in un cantiere il giocatore dovrà fare attenzione alla caduta dei blocchi dal macchinario e una volta a terra dovrà saltare sui blocchi per arrivare sempre più in alto. Nel momento in cui un blocco colpisce il personaggio la partita è persa. All’interno del videogioco viene proposto un questionario a risposta multipla su temi riguardanti la sicurezza sul lavoro nel cantiere.

Nel secondo mini gioco dedicato al cantiere il giocatore si trova in un ambiente che riproduce un cantiere con ponteggi. Infatti il giocatore dovrà posizionare delle scalette per salire al piano superiore facendo attenzione a posizionarle dove non ci sono altri oggetti di cantiere, altrimenti salendo la partita sarà persa. Anche per questo mini gioco il giocatore dovrà dimostrare la conoscenza in materia di sicurezza sul lavoro nel cantiere attraverso un quiz a risposta multipla.

I due videogiochi dedicati alla sicurezza sul lavoro in ufficio

I due mini giochi dedicati all’ufficio.

Per il mondo dell’ufficio abbiamo realizzato due mini giochi che riproducono l’ambiente di lavoro e i suoi rischi per la salute. Una volta completato il controllo sui requisiti minimi di sicurezza: sedia ergonomica, illuminazione corretta e dispositivi idonei, si entra effettivamente nell’area di gioco. Nel primo mini gioco il giocatore entra in un open space virtuale in cui un gruppo di lavoratori è intenta a lavorare. Il videogioco vuole riprodurre la necessità di fare delle pause dal lavoro su videoterminale che sono indicate dalle emoji verdi, gialle e rosse che appaiono nel balloon al fianco di ogni singolo lavoratore. Il giocatore dovrà cliccare sul lavoratore stressato con il balloon rosso per raccogliere punti ed evitare di cliccare sulle emoji gialle e verdi per non avere penalità.

Nel corso del gioco poi, dovrà rispondere a dei quiz a risposta multipla su tematiche legate alla sicurezza sul lavoro in ufficio per ottenere dei punti bonus.

Il secondo mini gioco dedicato al mondo dell’ufficio invece ha come protagonista un unico lavoratore intento a lavorare al computer. Si tratta di un click game in cui il giocatore accumula punteggio cliccando sulla tastiera ma deve fare attenzione al lavoratore, infatti quando diventa rosso per lo stress correlato al lavoro ci si deve fermare per non perdere. Anche in questo caso il videogioco viene interrotto da un quiz sulla sicurezza sul lavoro, per poi proseguire se la risposta è corretta.

All’interno di ognuno dei videogioco appena descritti, il giocatore dovrà mettere alla prova la sua conoscenza delle pratiche e delle procedure di sicurezza attraverso dei piccoli questionari a risposta multipla che vengono sottoposti durante la sessione di gioco per ottenere dei punteggi bonus. In caso di risposta sbagliata, il giocatore potrà conoscere la nozione corretta e apprendere.

Con questo educational game abbiamo dimostrato che tematiche importanti come la sicurezza sul lavoro possono essere trattate e gestite in modo ludico. Comunicare ai lavoratori in modo divertente rende questa più semplice e immediata, farlo attraverso un videogioco consente di accrescere le proprie conoscenze alimentando la conoscenza.

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?