Torna agli Articoli
Entertainment
Apr
27
,
2023

Videogiochi in età prescolare

Parliamo di videogiochi pensati, sviluppati e realizzati per il target di bambini in età prescolare. Vi proponiamo quattro case history dai nostri videogiochi e una breve analisi di chi è il nostro target e cosa cerca da un videogioco. Buona lettura!

Chi sono i giocatori dei videogiochi sviluppati da Dinobros?

Potenzialmente tutti, grandi piccoli, Boomer, GenZ e Nativi Digitali, siamo in grado di far giocare davvero chiunque, ma in questo articolo vi vogliamo parlare di una categoria di giocatori per i quali abbiamo realizzato videogiochi per diversi clienti, i bambini in età prescolare.

Chi sono e come giocano i videogiocatori in età prescolare.

I dati ufficiali, ad oggi, sui videogiocatori in Italia partono con la fascia di età 6-10 anni, che raccoglie 1,7 milioni di bambini e bambine. La fascia prescolare invece non viene trattata dai dati statistici ma rappresenta una fascia di grande interesse per chi sviluppa e crea videogiochi ma ancora di più per chi fornisce spazi e servizi dedicati a questa fascia che coinvolge necessariamente anche la fascia genitoriale, che possiamo inserire tra 25-34 anni e tra i 34-44 anni.

Quando giocano i bambini in età prescolare.

La prerogativa dei videogiochi destinati ai bambini in età prescolare è l’accessibilità e la semplicità di utilizzo. Laddove c’è una situazione di lunga attesa e noia per il bambino, il videogioco è sicuramente un valido supporto per intrattenere il piccolo sotto la supervisione costante del genitore, che dovrà comunque prendersi cura di accedere al portale e scegliere il videogioco più in linea con il suo bambino, sia per età che per stile di gioco.

Quali sono i giochi per la fascia di età prescolare.

I videogiochi che abbiamo realizzato per un target di età prescolare sono di diverso tipo ma si caratterizzano tutti per una meccanica semplice e i colori che rimandano al brand del cliente.

In questa sede vogliamo mostrarvi quattro tipologie di videogame che abbiamo realizzato con grafica in pixel art e con grafica 2D e 3D.

Il videogame in pixel art “Salta, Salta, Salta” per i bambini in età prescolare.

“Salta, Salta, Salta”, il videogioco per i bambini in età prescolare di Cartoonito.

Presente nella home page della sezione games del sito e dell’app del canale TV per bambini Cartoonito il primo videogioco di cui vi parliamo è “Salta, Salta, Salta”.

Il videogame è stato realizzato completamente in pixel art, ha per protagonisti le mascotte del canale e grazie a meccaniche molto semplici è facilmente giocabile da un pubblico molto giovane nella massima tranquillità dei genitori.

Dai colori definiti all’essenzialità del tratto, il videogioco si presta ad essere giocato da un pubblico di bambini molto piccoli, limitando gli stimoli essenziali alla meccanica di gioco, che consiste nel saltare da una piattaforma all’altra verso l’alto, raccogliendo punti.

Il videogioco in pixel art “Il Complemago” per i piccoli spettatori del canale TV Cartoonito.

“Il Complemago”, il videogioco dedicato allo show di Cartoonito.

Un altro videogioco realizzato per il sito e l’app del canale TV per bambini Cartoonito è “Il Complemago”, un videogioco che riprende lo show amato dai bambini nei colori e nella home page del videogioco, in cui si attivano i regali ogni volta che si supera un livello di gioco. La meccanica del videogioco è sempre la stessa, per tutti i livelli, in cui il giocatore deve aiutare il Mago a direzionare la sfera colorata verso il gruppo di sfere dello stesso colore per farle esplodere.

Anche in questo caso, è stato realizzato interamente in pixel art con una meccanica semplice, la ripetizione e i colori che rimandano al brand sono un elemento rassicurante per i piccoli giocatori e per i loro genitori.

La schermata iniziale del videogioco “Pronti, Partenza, Si Vola”.

“Pinocchio and Friends - Pronti, Partenza, Si Vola!” il videogame in 2D e 3D per i bambini.

Pinocchio and Friends - Pronti, Partenza, Si Vola!” è uno dei videogiochi realizzati per il portale dedicato ai bambini “Pinocchio & Friends”. Questo videogioco realizzato in grafica 2D e 3D vede protagonisti Pinocchio e Frida in un’avventura a bordo di una aeroplano.

Il piccolo giocatore dovrà evitare gli ostacoli e raccogliere punti durante il volo.

Una meccanica semplice e intuitiva associato ad una grafica rassicurante, sono elementi chiave del successo di un videogioco realizzato per un portale dedicato esclusivamente all’intrattenimento dei più piccoli.

Un videogioco ambientato in fattoria per i bambini in età prescolare.

“Summer & Todd Happy Farmers - The Fruit Hunt!”, un videogame per bambini in età prescolare.

Il videogame “S&T - The Fruit Hunt!” è stato realizzato per il sito dedicato ai bambini “Summer & Todd Happy Farmers”. Il videogioco è stato sviluppato con una meccanica endless racing game in cui il personaggio deve saltare gli ostacoli e raccogliere punti, attraverso cestini di frutta.

La grafica 2D e 3D utilizza i personaggi principali del sito come protagonisti di un videogioco semplice e intuitivo. ll piccolo giocatore dovrà semplicemente cliccare per far saltare il protagonista.

Vi abbiamo mostrato quattro esempi di videogiochi realizzati e studiati su un target prescolare. Tantissime sono le meccaniche che possiamo realizzare per questo target e le grafiche che possiamo proporre. Noi siamo pronti ad una nuova avventura, e voi?

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?