Torna agli Articoli
Social education
Jan
24
,
2023

"University Escape": parliamo di finanza con un videogame

Chi meglio di un videogioco è in grado di parlare agli studenti? Vi raccontiamo il progetto "University Escape" un videogame realizzato per Skuola.net e Unicredit per introdurre gli studenti all'educazione finanzaria in modo divertente.

Chi meglio di un videogioco è in grado di parlare agli studenti? Skuola.net e Unicredit lo sanno bene, per questo hanno affidato a Samuele Sciacca e Manolo Saviantoni di Dinobros lo sviluppo del videogame "University Escape", in collaborazione con Niccolò Fransoni e Daniele Grassucci.

Non si tratta soltanto di puro intrattenimento, ma di raggiungere un obiettivo ambizioso: formare le nuove generazioni sul tema della gestione del denaro attraverso un percorso di educazione finanziaria che somiglia più a Super Mario che a un master in economia.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
"University Escape": primo livello, è lunga la strada per la laurea, avviati!

Tu lo sai come si richiede un mutuo? Vai a giocare a "University Escape"

Per quanto riguarda noi, ci siamo molto divertiti a far parte di un progetto che ha visto come attori principali il portale degli studenti, Skuola.net e il gruppo bancario internazionale Unicredit che collaborano da anni al progetto Banking Academy.

Attraverso questo ambizioso progetto, propongono soluzioni innovative per favorire l’educazione finanziaria dei giovani.

Da parte nostra abbiamo portato al progetto il nostro know how più importante, la capacità di trattare anche i temi più difficili con leggerezza e divertimento, con un linguaggio immediato e diretto, oltre allo stile inconfondibile in 8-bit.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Raccogli le monete, evita gli ostacoli e vai avanti!

Cosa abbiamo realizzato nello specifico? Con il videogame "University Escape" gli studenti entrano in uno spazio in cui devono affrontare degli ostacoli, ma non basterà superarli, dovranno raccogliere più monete possibile e rispondere a domande su tematiche finanziarie.

Il videogioco è accessibile da browser, quindi non necessita nessun tipo di download, basta cliccare e iniziare a giocare, semplice e immediato.

Una volta scelto l’avatar si entra in un tutorial di gioco e poi si inizia un percorso ad ostacoli. Più si va avanti e più si apprendono nozioni importanti come riconoscere delle truffe, individuare delle fake news o ancora si individuano strumenti e metodi di risparmio e investimento, ovviamente mentre si gioca! Quindi attenzione, non perdete nessuna moneta altrimenti resterete indietro.

Il progetto "University Escape" è già un successo, da Skuola.net è stato pubblicato il dato che oltre 20.000 studenti universitari hanno già migliorato la loro competenza in materia economico finanziaria grazie all’esperienza con il nostro videogioco e ancora adesso, fino alla fine della sessione di esami, sarà disponibile a tutti, quindi andate a giocare a questo link.

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?