Torna agli Articoli
Entertainment
May
8
,
2023

Da “Don Matteo” al Giro d’Italia, il ciclismo è parte della nostra cultura

In occasione della 106° edizione del Giro d’Italia, parliamo del nostro personaggio in bicicletta per eccellenza, Don Matteo. Vi raccontiamo i nostri advergames in cui è protagonista e vi faremo venire voglia di mettervi in sella!

Come ogni anno da ormai 106 edizioni ha preso il via il Giro d’Italia, un evento sportivo che unisce intere generazioni. Dal 6 al 28 maggio 2023, con 21 tappe i ciclisti percorreranno oltre 3400 km, da Fossacesia fino all’arrivo a Roma.

Il ciclismo è parte della cultura del nostro paese ma anche il semplice utilizzo della bicicletta rientra nell’immaginario dell’italianità… se pensate all’ultima campagna del Ministero del Turismo “Open to meraviglia”, è stata scomodata anche la Venere di Botticelli e messa in sella ad una bicicletta!

Così vogliamo anche noi celebrare la cultura del ciclismo e della bicicletta a tutto tondo con il nostro ciclista d’eccezione, Don Matteo. Il protagonista della famosa e fortunata serie TV della Rai, che aiuta le autorità a risolvere casi giudiziari pedalando la sua iconica bicicletta nera, nelle strade di piccoli borghi del centro Italia.

Vi abbiamo raccontato nell’articolo “Videogames e serie TV” che abbiamo realizzato diversi videogiochi ispirati alle serie televisive oppure dei veri e propri advergames legati al lancio o all’anniversario della serie, come nel caso del videogioco “Don Matteo - Special Edition”.

Parliamo del protagonista, della sua bicicletta e di come nei nostri advergames sia racchiuso tanto dell’immaginario legato alla cultura del nostro paese, così come nella serie TV.

Don Matteo in sella alla sua bicicletta che supera tutti gli ostacoli

“Don Matteo - Special Edition” e “Don Matteo vs Suor Angela”

Il videogioco “Don Matteo - Special Edition” è stato realizzato per supportare la campagna di comunicazione della serie TV Rai. Infatti per l’occasione è stata realizzata una versione offline del videogioco, per giocare durante l’evento dedicato all’anniversario del 20° compleanno.

Per giocare al videogioco il giocatore può scegliere con quale personaggio giocare: Don Matteo in sella alla sua bicicletta oppure i Carabinieri a bordo della loro automobile.

Schermata di selezione del personaggio del videogioco “Don Matteo - Special Edition”

Il percorso che dovrà affrontare il giocatore è ricco di ostacoli da saltare e punti da raccogliere. Alla fine di ogni partita il giocatore può vedere quanti km ha percorso e quanti punti ha ottenuto.

Se in “Don Matteo - Special Edition” l’attenzione è stata concentrata tutta sul protagonista e sulla sua bicicletta, nel videogioco successivo Don Matteo vs Suor Angela ci siamo concentrati non solo sui personaggi ma anche sugli sfondi, con richiami all’architettura e ai colori che contraddistinguono i borghi del centro Italia.

Suor Angela in sella al suo monopattino e Don Matteo sulla sua bicicletta

L’attenzione al design e all’estetica dei nostri videogiochi è altissima, ci piace curare il minimo dettaglio in ogni videogioco.

La cura del particolare permette al videogioco di integrarsi nello storytelling dell’intero progetto, così come è avvenuto per entrambi i videogiochi che hanno visto protagonista Don Matteo.

A questo punto, vi è venuta voglia di mettervi in sella a una bicicletta e pedalare?

C’è un’altra data da segnare in calendario a proposito di biciclette, il 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta, non perdete l’occasione di farvi una pedalata!

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?