Torna agli Articoli
Entertainment
Jan
18
,
2023

Videogames e serie TV: "Don Matteo Special Edition", "Suor Angela vs Don Matteo", "The Boys Fan Game"

La relazione tra videogames e serie TV può definirsi un matrimonio felice, che parte nella maggior parte delle volte da un videogioco per declinarsi in serie televisiva. Noi andiamo in controtendenza, infatti i nostri advergames nascono per lanciare, promuovere o celebrare le serie tv. Vi raccontiamo i nostri progetti nell'articolo.

La relazione tra videogames e serie TV può definirsi un matrimonio felice, che parte nella maggior parte delle volte da un videogioco per declinarsi in serie televisiva. Noi andiamo in controtendenza, infatti i nostri advergames nascono per lanciare, promuovere o celebrare le serie tv. Vi raccontiamo i nostri progetti, come sono nati e le meccaniche di gioco che hanno anche arricchito, nel tempo, la nostra rassegna stampa.

Da serie televisiva a videogame, galeotto fu il progetto "Don Matteo Special Edition"

Galeotto fu “Don Matteo Special Edition”! Sì, in effetti la fortunata serie televisiva di Rai Uno è stata il primo progetto dedicato a una serie tv di gran parte del team Dinobros.

La meccanica del gioco riprende le caratteristiche più spiccate del protagonista della serie, il parroco Don Matteo che oltre a dire messa, arriva sempre prima dei Carabinieri sul luogo del delitto, in sella alla sua bicicletta, per aiutare a risolvere il caso.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Don Matteo in versione pixel art

Nel videogioco non poteva mancare il protagonista e la sua immancabile bicicletta in versione 8-bit. In questo caso si tratta di una corsa contro il tempo, l’avatar di Don Matteo dovrà pedalare a più non posso per arrivare prima dei suoi amici Carabinieri. Se non hai mai giocato a Don Matteo, puoi recuperare, infatti è online, e puoi raggiungerlo direttamente a questo link.

Da Don Matteo a Suor Angela il passo è breve, ma sarebbe stata un’occasione mancata non creare un videogioco che li vedesse protagonisti entrambi. Suor Angela è la protagonista della serie tv “Che Dio ci aiuti”, produzione Rai.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Don Matteo e Suor Angela, chi vincerà?

Nasce così il nuovo progetto "Don Matteo vs Suor Angela", si tratta sempre di una corsa, ma questa volta a disposizione dei due protagonisti ci sono un monopattino per Suor Angela e l’immancabile bicicletta per Don Matteo. Chi sarà più veloce? La meccanica del gioco è semplice: scegli il personaggio e inizia la corsa, evita gli ostacoli e raccogli più punti possibile. Peccato che il gioco non sia più online per giocarci, ma sul nostro profilo Instagram (wearedinobros) potete vedere gli asset e il gameplay del videogioco.

Non è tutto però, perché come diciamo sempre, a noi piace giocare e ci piace anche vedere le serie tv. Per questo quando abbiamo visto la serie “The Boys Fan Game”, Prime Video, non potevamo resistere e abbiamo realizzato un fan game, partendo dal tratto caratteristico della serie.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Hai già scelto da che parte stare? The Boys, fan game

La meccanica è semplice, prima di tutto devi scegliere da che parte stare, quindi decidere se interpretare l’avatar di Billy Butcher o quello di Homelander. Una volta fatta la scelta non dovrai fare altro che dimostrare di essere il più veloce. In questo videogioco è possibile sfidare anche i propri amici in modalità 2 player. Se vuoi cimentarti in questa prova basta andare a giocare a questo link.

Vi abbiamo già detto tutto quello che volevamo raccontarvi eppure Chat GPT aveva suggerito di parlare della storia del videogame, della relazione tra il linguaggio della serie tv e del videogame e tante tantissime altre cose.

Suggerimenti a parte, la chiusa dell’articolo è la seguente: andate a giocare!

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?