Gioca Adesso
2023

Uno Scatto Per l'Ambiente

Un videogame realizzato per un progetto di educazione ambientale all’interno delle scuole.

Il gioco

Uno Scatto Per l'Ambiente” è il videogioco nato all’interno del progetto del Gruppo Hera in collaborazione con Ammagamma per diffondere la cultura ambientalista nelle scuole, allenando il modello di Intelligenza Artificiale dell’app gratuita della multiutility “Il Rifiutologo”.

La meccanica del videogioco è la seguente: lo studente accede attraverso il log-in e successivamente clicca sul bottone “Gioca”. Entra in una schermata in cui gli viene presentato un elenco di oggetti da fotografare: flaconi in plastica, piatti monouso, tubetto maionese, bicchieri monouso, busta mozzarella, caramella. Viene chiesto al giocatore di scegliere la categoria di oggetti da fotografare e una volta scelto, si apre la schermata in cui può fotografare e caricare le foto, seguendo le indicazioni per il caricamento corretto dell’immagine. Potrà, a questo punto, scattare la foto e confermare il caricamento di 3 immagini. La schermata successiva è un vero e proprio gioco in cui appaiono randomicamente delle immagini già caricate. A questo punto, il giocatore deve scegliere dal pannello in basso il contenitore di riciclo corretto per l’oggetto visualizzato. Lo step successivo del videogioco è il “Quiz Time”, dove viene posta una domanda a risposta multipla. Se viene sbagliata la risposta, si apre un pannello di approfondimento sull’argomento trattato. In questo modo il gioco diventa una fonte di apprendimento importante, permettendo agli utenti di migliorare le proprie conoscenze sulla raccolta differenziata.

Volendo riassumere per punti, gli studenti hanno:

  1. scattato foto con lo smartphone creando di fatto un database di immagini;
  2. giocato con con il videogame creato e sviluppato da Dinobros, interagendo con quiz e altre sfide gamificate per scalare la classifica e, di conseguenza, collaborare per la produzione di un sistema di conoscenza condivisa, che unisce la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale con i temi ambientali della raccolta differenziata;
  3. ricevuto dei gadget sostenibili (una piantina di basilico e una di girasole).

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto è rendere protagonisti gli studenti nello sviluppo di un framework di intelligenza artificiale (AI) che possa far riconoscere un rifiuto a partire da una foto, e poter così utilizzare il modello per sviluppare una nuova funzionalità de “Il Rifiutologo”, l’app gratuita del Gruppo Hera che aiuta a fare una raccolta differenziata di qualità.

No items found.

Video Gameplay

Vivere l'esperienza dell'utente all'interno del videogioco. Nel Video Gameplay puoi vedere lo START e le prime fasi del videogioco. Enjoy!

Musica e Suoni

Ogni videogioco ha musica e suoni personalizzati. Premi il tasto e ascolta la colonna sonora di questo videogame.

Colonna sonora
Musica del menu